Naturali

Zatti Marmi a Vigevano


Materiali Naturali


Marmi, graniti, pietre, arenaria, quarzite, onice, porfido, tufo e basalto

Le pietre naturali hanno sempre affascinato l'uomo per la loro bellezza, resistenza e versatilità. Da sempre infatti, l'uomo ha utilizzato la lavorazione delle pietre in molteplici ambiti, dalla costruzione di edifici alle decorazioni di lusso.


Presso Zatti Marmi di Vigevano, selezioniamo attentamente le migliori lastre di marmo, granito, arenaria, quarzite, onice, porfido, tufo, basalto provenienti dai depositi italiani, affidandoci esclusivamente a tecnici esperti e di fiducia. Così, il prodotto finale che offriamo ai nostri clienti è sempre di alta qualità e rispecchia le tendenze più attuali.


La lavorazione delle pietre naturali è la nostra passione da sempre, e siamo felici di condividere la nostra competenza con chi cerca materiali pregiati ed esclusivi.

Zatti Marmi è un'azienda di Vigevano, che ha fatto dell'innovazione il proprio punto di forza.


Grazie ad uno staff altamente specializzato e costantemente aggiornato, unito all'utilizzo dei macchinari tecnologicamente più avanzati presenti sul mercato, siamo in grado di offrire ai nostri clienti prodotti e servizi di altissima qualità.


Tuttavia, non ci limitiamo alla sola tecnologia, ma affianchiamo alla versatilità del nostro parco macchine la maestria artigianale e la cura del dettaglio. Questi sono i valori che ci accomunano dal nostro esordio nel settore, ed è grazie a questa filosofia di lavoro che siamo riusciti a distinguerci sul mercato.

Marmo

Il marmo è una roccia metamorfica di cui esistono diverse tipologie, caratterizzate dalla loro composizione e dalle impurità presenti

al loro interno.


Questa pietra è il risultato della ricristallizzazione dei minerali carbonatici all'interno delle rocce sedimentarie.

La colorazione del marmo è determinata dalla presenza o meno di impurità minerali come limo, ossidi di ferro, argilla o sabbia.

 

Grazie al processo di ricristallizzazione, queste impurità diventano venature colorate, rendendo il marmo un materiale unico e versatile.

Quarzite

La quarzite, una pietra naturale, offre molte opzioni in termini di lavorazioni e finiture: può essere levigata, lucida, fiammata, fiammata e spazzolata, rigata e anche lasciata grezza.


Questa pietra presenta una notevole inerzia termica e un coefficiente di dilatazione praticamente nullo, il che la rende adatta anche a temperature rigide, è facile da pulire e mantenere.


L'assorbimento all'umidità tipico di questo materiale viene completamente ridotto con i trattamenti chimici che al giorno d'oggi sono disponobili, questo la rende adatta a tutti gli ambienti della casa.


Grazie alla sua resistenza agli urti, la quarzite può essere utilizzata in spazi ad alto traffico, come pavimenti di corridoi e ripiani di cucine.

Granito

Il granito è una roccia ignea intrusiva, si forma quando il magma raffredda lentamente all'interno della crosta terrestre.


 Si tratta di un materiale solido e resistente, capace di soddisfare diversi gusti estetici.

Grazie alla varietà delle impurità minerali all'interno della roccia, il granito può assumere una vasta gamma di colori e sfumature.



Questo lo rende una scelta popolare per l'utilizzo in molte applicazioni, dal rivestimento al pavimento. La durata e resistenza lo rendono un materiale ideale anche per la costruzione di monumenti.

Arenaria

L'arenaria è una roccia sedimentaria ben nota grazie alla sua composizione granulare che ricorda la sabbia.


La sua resistenza all'abrasione e all'alterazione chimica la rende molto comune nell'edilizia e in altri settori. Si forma grazie alla cementazione di sabbie in periodi diversi, con l'azione dell'acqua o del vento.


La composizione mineralogica dei granuli varia a seconda dell'area di provenienza e l'arenaria presenta un particolare cemento che la lega insieme, in gran parte costituito da silice o carbonato di calcio. Questo legame chimico è originato dalla precipitazione dei minerali presenti nelle acque circolanti fra i pori.

Onice

L'onice è un materiale pregiato e delicato allo stesso tempo, traslucido, molto compatto e retro-illuminabile.


Si presenta in diverse varietà, tra cui l'onice silicea di colore nero con striature bianche e quella calcarea caratterizzata da colori quali verde, arancio, marrone, rosso, bianco e alabastro. Viene impiegata per la realizzazione di elementi d'arredo che donano armonia e luminosità all'ambiente, la creazione di pavimenti e rivestimenti nella zona bagno.



L'onice nera risulta particolarmente indicata per la realizzazione di incisioni, la sua bellezza e versatilità la rendono una scelta perfetta per creare ambienti unici e sofisticati.

Porfido

Il porfido è una roccia ignea dalle caratteristiche che la rendono uno dei materiali più pregiati realizzare pavimenti e rivestimenti.


La struttura a grana non uniforme presenta una grande quantità di cristalli minuscoli, che donano alla pietra una bellezza estetica senza pari ed il colore varia dal rosso al marrone, passando viola e grigio.


Il porfido presenta numerose caratteristiche tecniche: alta resistenza agli attacchi chimici e agli sbalzi di temperatura, compattezza, durata nel tempo e ruvidità naturale che lo rende adatto per realizzare pavimentazioni outdoor.


è una pietra unica nel suo genere, dalle caratteristiche tecniche ed estetiche inimitabili, tanto da essere considerato uno dei materiali più prestigiosi nel campo edile.

Basalto

Il basalto è una roccia di origine vulcanica che si forma quando il magma, a contatto con l'aria o l'acqua, si solidifica sulla parte superiore della crosta oceanica.


È caratterizzato da un colore scuro, generalmente nero, dato dalle proprietà del magma da cui deriva, che può presentare delle sfumature variabili in base all'area di estrazione. La classificazione del basalto è data dalla presenza di minerali normativi e dai piani di saturazione e sotto saturazione.


Grazie alla sua versatilità e resistenza, il basalto è spesso sottoposto a trattamenti come la levigatura, la fiammatura, la lucidatura e la sabbiatura, che lo rendono un materiale senza tempo ideale per numerosi utilizzi.

Share by: